Search results for "Cosa nostra"
showing 10 items of 61 documents
In nomine patris: Discursive strategies and ideology in the Cosa Nostra family discourse
2017
Abstract The article investigates how Cosa Nostra family discourse is characterized by a series of discursive strategies that give shape to specific ideological structures. By analysing a TV interview to the son of Bernardo Provenzano, boss of Cosa Nostra, it is possible to understand how the criminal values and practices are maintained and reproduced within the father–son relationship. Specifically, we show how the son justifies, legitimises or denies the criminal actions of his father. The ideology of Cosa Nostra seems to be based on the inter-generational cultural continuity of its members, on the family as main locus of adherence, reductionism of its mediatic image, amoralism as father–…
Chiesa e Cosa Nostra
2013
La voce del dizionario introduce al tema dei rapporti tra Chiesa cattolica e Cosa Nostra, supportando il testo con una bibliografia di riferimento, e analizzando le trasformazioni del fenomeno nel tempo
La straordinaria normalità di Felicia
2005
Il saggio ripercorre la storia di Felicia Bartolotta Impastato, madre di Giuseppe Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio del 1978.
Cupola
2004
La Cupola (o “Commissione”, come è stata indicata dai collaboratori di giustizia) indica la struttura di governo di Cosa Nostra. A partire dal 1987, le indagini sulla configurazione dell’organizzazione mafiosa siciliana riferiscono di un modello a struttura unitaria e verticistica, in grado di esercitare un controllo capillare sul territorio secondo criteri rispondenti al principio di suddivisione in aree geografiche. Al suo interno, le macro-unità sono rappresentate dalle cosiddette province, sulle quali governano i capi-provincia, riuniti in forma collegiale in un organo di coordinamento denominato regione o interprovinciale. Tra gli organi di governo su base provinciale, la più attiva e …
Affari e complicità mafiose tra Palermo e Punta Raisi
2014
La storia dello scalo aeroportuale di Punta Raisi – oggi intitolato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – prende avvio nel secondo dopoguerra, in coincidenza con l’incremento del traffico aereo civile nei cieli del capoluogo siciliano, terzo in Italia per numero di transiti di passeggeri e merci, con cifre non più sostenibili dall’aeroporto militare di Boccadifalco. Tutto inizia con la costituzione, nel 1953, del Consorzio Autonomo per l'Aeroporto di Palermo, con l’obiettivo di realizzare il progetto di una nuova infrastruttura civile a pochi passi dal centro urbano, pronta a sostenere la concorrenza con i migliori scali del Paese e a rilanciare la modernizzazione dei commer…
"C’è la coda alla porta del padrino", recensione al libro di Enrico Bellavia e Salvo Palazzolo "Voglia di mafia. Le metamorfosi di Cosa Nostra da Cap…
2004
La recensione ripercorre i luoghi salienti del libro di Palazzolo e Bellavia, soffermandosi in particolare sui processi di costruzione del consenso intorno al fenomeno mafioso
Tra ambiguità e malinteso: schermaglie di una «battaglia per l’identità» in una conversazione tra mafiosi
2015
Gli scambi comunicativi tra membri di Cosa Nostra sono regolati dalla duplice restrizione della legge del silenzio verso il mondo esterno e dall'obbligo di dire la verità all'interno del sodalizio. A tal fine, il linguaggio mafioso ricorre all’obliquità semantica che fornisce ai parlanti un ampio margine di libertà consentendo loro di non esplicitare le proprie reali intenzioni. È questa la ragione per la quale Tommaso Buscetta ha definito Cosa Nostra come "il regno dei discorsi incompleti". L'ordine del discorso mafioso si basa spesso sulla pratica di quello che Jankélévitch ha definito il "malinteso doppiamente beninteso” uno scambio che si fonda non tanto su una falsa relazione quanto su…
Il paradigma mafioso dentro il modello della criminalità organizzata
2021
Interrogarsi sul metodo mafioso significa fare i conti con le differenti definizioni che della mafia sono state fornite, in un’ottica che non può che essere comparativa e diacronica. Non si possono, infatti, ignorare né le differenti declinazioni del modello organizzativo criminale nei diversi contesti territoriali, né la sua evoluzione nel tempo, né le modifiche intervenute con l’ampliarsi dello scenario internazionale e con la nascita delle cosiddette “nuove mafie”. Occorre, quindi, verificare gli elementi di mutazione riscontrati nelle maggiori organizzazioni criminali mafiose che operano in Italia; da una parte, spingendo l’attenzione verso gli scenari internazionali e, dall’altra, rile…
Waiting for a new leader: Eras and transitions in Cosa Nostra
2019
Partendo dal controverso dibattito che negli ultimi anni ha visto in Italia – soprattutto i mezzi di comunicazione di massa e le agenzie investigative – disputare sullo “stato di salute” delle organizzazioni criminali mafiose, quasi a volerne stilare una discutibile classifica di offensività e di pericolosità, il capitolo si interroga sull’attuale e delicata fase attraversata da Cosa Nostra, facendo ricorso a una prospettiva analitica multiproblematica e multidisciplinare (rielaborando il cosiddetto paradigma della complessità proposto da Umberto Santino alla luce dei più recenti studi e delle nuove prospettive analitiche emerse) e dando conto delle numerose ricerche (oggi spesso orientate …
Politica al femminile. Margherita Bontade militante democristiana nella Sicilia dei primi anni della Repubblica
2014
Margherita Bontade è una tra le più singolari figure di donne impegnate in politica nella Sicilia del Secondo Dopoguerra; tra le poche ad aver trovato spazio nella cerchia dei potenti democristiani del tempo, occupati ad opporsi all’avanzata dei partiti del Blocco del Popolo, con la benedizione delle gerarchie della Chiesa Cattolica. Le sue fortune elettorali dipendono, da un lato, al suo stretto legame con la Curia e al rapporto personale con il Cardinale di Palermo Ernesto Ruffini; d’altro lato, all’alleanza politica prima con Bernardo Mattarella e poi con Franco Restivo. La sua fulminante carriera politica che si snoda nell’arco di un ventennio – tra la fine degli anni ’40 e la fine degl…